Il database

OPEN SOURCE IMPACT REPORTSocial Value - Social Finance UK - Issuelab - New Economic FoundationONLINE OPEN ACCESS IMPACT REPORT OPEN ACCESS INTERNATIONAL DBUnit cost DB - One Value - TOMs BOTTOM UP DATAVIS fatte da Open Impact per progetti, servizi, organizzazioni

LE CARATTERISTICHE TRASVERSALI DEI NOSTRI TOOL

Collegamento con framework di sostenibilità.

I dati di impatto sono collegati alle principali tassonomie nazionali ed internazionali (BES, SDGs)

Multi-utenza.

All’account dell’organizzazione possono essere associati diversi account personali

Alto livello di personalizzazione.

Per ambiti di intervento ed esigenze specifiche delle organizzazioni

Dashboard di visualizzazione dati.

Report di visualizzazione dati interattivi generati automaticamente

I nostri tool digitali

IMPACT MEASUREMENT & MANAGEMENT

Tool digitali che supportano la gestione dell’impatto, dalla fase predittiva a quella di misurazione e visualizzazione automatica dei dati. I tool sono conformi alle norme dell’Impact Management.

Design Your
Impact

Strumento di misurazione predittiva degli impatti di un progetto/intervento, interrogando il nostro database. Questo tool supporta le organizzazioni nel visualizzare gli impatti attesi, gli SDGs e i BES sui quali incide l’intervento e quantificare il valore sociale atteso in metrica finanziaria, attraverso metodologia SROI (Social Return On Investment) per ciascun stakeholder coinvolto.

DYI per la Rigenerazione Urbana e Territoriale:

Strumento di valutazione predittiva che consente di visualizzare gli impatti attesi tramite metodologia SROI di un progetto di rigenerazione inserendo sia informazioni preliminari (Early assessment) che avanzate (Advanced assessment). Il tool è collegato al sistema ENVISION.

Monitor Your
Impact

Strumento per tracciare e monitorare i dati relativi all’impatto sociale, ambientale ed economico generato da un intervento in un unico ambiente digitale. Un vero e proprio gestionale di impatto dell’organizzazione.

MYI per le Povertà Educative:

Strumento di misurazione dell’impatto degli interventi di welfare territoriale per le povertà educative. Attraverso il tool è possibile creare il Piano Educativo Individuale per ciascun minore e monitorare nel tempo gli obiettivi di impatto, potendoli poi analizzare sia singolarmente che in maniera aggregata. Nel database sviluppato è stata riportata la Teoria del Cambiamento (ToC) di questi interventi.        

MYI per la Riduzione del Danno e la Limitazione dei Rischi:

Strumento di misurazione dell’impatto di interventi di riduzione del danno e limitazione dei rischi (RdD/LdR). Tramite questo tool l’organizzazione può raccogliere e monitorare attraverso form digitali tutte le uscite degli operatori e i cambiamenti generati dagli interventi per i beneficiari intercettati.

SUSTAINABILITY ASSESSMENT & REPORTING

Tool digitali il reporting e l’assessment della sostenibilità delle organizzazioni.

ENTI DEL TERZO SETTORE

  • Bilancio sociale conforme alle Linee guida per la redazione del bilancio sociale degli enti del Terzo settore (Decreto 4 Luglio 2019)
  • Valutazione del livello di prontezza (readiness) di un’organizzazione nel misurare, gestire e utilizzare i dati di impatto
  • Valutazione dell’impatto dell’organizzazione attraverso l’analisi di 7 dimensioni chiave: Sostenibilità Economica, Innovazione, Capitale Umano, Dimensione organizzativa, Comunità e territorio, Impact Management, Ambiente.

START-UP E INCUBATORI

Assessment predittivo relativo agli impatti sociali ed ambientali generabili dall’idea di business della start-up.

IMPRESE AGRICOLE

Assessment per valutare la sostenibilità economica, ambientale e sociale delle imprese agricole.

ORGANIZATIONAL EMPLOYMENT IMPACT

Assessment per calcolare l’impatto occupazionale dell’organizzazione a livello contabile, sul modello di Harvard Business School

Vuoi abilitare questi strumenti per la tua organizzazione?

Pubbliche amministrazioni, Fondazioni, Consorzi, Reti, Fondi possono utilizzare questi tool per monitorare, raccogliere, visualizzare e analizzare (in forma singola e aggregata) i dati delle organizzazioni beneficiarie delle proprie misure, interventi, attività.


Contattaci per saperne di più.