Comune di Terni

DUP Digitale – piattaforma per la raccolta dati finalizzata al controllo strategico e di gestione degli Enti Locali.

Pubblica Amministrazione


DUP Digitale, una piattaforma innovativa sviluppata per il Comune di Terni che consente di pianificare e monitorare le attività operative e strategiche. Il sistema semplifica la programmazione triennale e consente una gestione dinamica degli obiettivi, integrando diverse fonti di dati. Attraverso il controllo strategico in tempo reale, il Comune può visualizzare l’avanzamento delle attività, migliorando il processo decisionale e l’allocazione delle risorse. La piattaforma, inoltre, si integra con i sistemi di contabilità per ottimizzare la gestione dei flussi finanziari. Grazie a un dataset di indicatori aggiornabili, il DUP Digitale facilita una raccolta dati efficace e rapida, fondamentale per la redazione del Documento Unico di Programmazione e per allineare gli obiettivi operativi e strategici dell'Ente 

CONSULENTI COINVOLTI

Marco Biazzo, Matteo Ghibelli, Diego De Cao

DURATA

Gennaio 2023 - In corso

TIPOLOGIA

Accompagnamento alla definizione di obiettivi strategici ed indicatori | Configurazione dello strumento


Approccio metodologico

  • Co-Design delle specifiche e dei desiderata con il cliente. 

  • Supporto alla definizione del dataset di indicatori. 

  • Configurazione DUP Digitale per la pianificazione triennale automatizzata. 

  • Supporto alla connessione tra obiettivi e Target SDGs. 

  • Controllo e monitoraggio degli obiettivi operativi attraverso KPI e dashboard personalizzate. 

  • Integrazione con software di contabilità per una gestione efficiente delle risorse. 

  • Creazione di report in tempo reale per facilitare decisioni strategiche. 


Risultati

L'adozione del DUP Digitale da parte del Comune di Terni ha permesso un significativo miglioramento nella gestione e pianificazione delle risorse pubbliche. La piattaforma ha reso possibile un monitoraggio in tempo reale, consentendo ai dirigenti di identificare rapidamente eventuali discrepanze tra pianificazione ed esecuzione, e apportare correzioni immediate. Al momento il progetto è il più rilevante in termini di supporto alla PA per la programmazione strategica ed il controllo di gestione. 


Feedback del cliente

Secondo il Comune di Terni, il DUP Digitale ha semplificato il lavoro quotidiano degli uffici, migliorando la capacità di gestione e controllo degli obiettivi. La possibilità di personalizzare le dashboard e di connettere i dati a diversi stakeholders ha incrementato l’efficienza complessiva, rendendo il processo più fluido e trasparente.

“Il monitoraggio è frutto di un processo totalmente informatizzato grazie a un software che lega la pianificazione al controllo. Maggiore dunque l’effettivo apporto in termini di trasparenza, per il rispetto dei tempi di lavoro e per un’impostazione più puntuale che facilita la raccolta dei dati e il recepimento degli indicatori lasciando meno spazio di discrezionalità alle autovalutazioni dei dirigenti o alla percezione dell’amministrazione nell’attuazione o meno dei suoi input di pianificazione. 
Rilevati i punti di forza (ad esempio la tempestiva verifica dell’andamento dei programmi e la possibilità di apportare immediati correttivi) e le criticità (la generale lamentela sulla carenza di personale a disposizione), si punta a raggiungere una migliore coesione tra amministratori e struttura gestionale dell'ente.”

Indietro
Indietro

Elis Innovation Hub

Avanti
Avanti

Assovetro