EIT Food
Valutazione d’Impatto del Programma Empowering Women in Agrifood (EWA).
Pubblica Amministrazione Agrifood e sviluppo rurale
Open Impact ha collaborato con EIT Food per sviluppare una valutazione d’impatto sociale del programma Empowering Women in Agrifood (EWA), che mira a supportare le imprenditrici nel settore agroalimentare. Il programma, attivo in cinque paesi (Italia, Spagna, Portogallo, Grecia e Turchia), fornisce formazione, mentoring e opportunità di networking alle partecipanti, aiutandole a sviluppare le loro competenze imprenditoriali e a superare le barriere di genere nel settore agricolo. La valutazione, basata sulla metodologia SROI (Social Return on Investment), ha analizzato il valore sociale, economico e ambientale generato dal programma, con un focus su tre macroaree di impatto: socio-economico, conoscenze e competenze, e impatto del programma.
CONSULENTI COINVOLTI
Lorenzo Artibani, Mariamaweit Tegegne
DURATA
Gennaio 2024 - Maggio 2024
TIPOLOGIA
Valutazione d’impatto ex-post
Approccio metodologico
Co-progettazione del framework di valutazione con EIT Food.
Raccolta dati tramite sondaggi in cinque paesi.
Integrazione della metodologia SROI per misurare il ritorno sociale degli investimenti.
Creazione di una dashboard interattiva per la visualizzazione dei dati.
Risultati
L'analisi ha mostrato un Social Return on Investment (SROI) di 1,62, con un valore sociale netto generato pari a 4,5 milioni di euro.
Le tre principali macroaree di impatto hanno evidenziato:
Impatto socio-economico, con un aumento delle opportunità di impiego e di networking per le partecipanti, generando un valore di 4,5 milioni di euro.
Conoscenze e competenze, con l'incremento delle capacità imprenditoriali delle partecipanti, per un valore di 165 mila euro.
Impatto del programma, con un aumento della visibilità e della credibilità del programma EWA, per un valore di 27 mila euro.